Il carattere dei siberiani

gatto siberiano ipoallergenico

La mamma del suo "bambino" Fox

dicono di noi

Malgrado ciascun gatto sia unico come carattere, cercherò di spiegare com'è il carattere di un siberiano, o meglio dei miei siberiani. Raccolgo qui alcune delle testimonianze di chi ha preso un cucciolo da me e spesso mi telefona o mi scrive per raccontarmi come il suo "bambino" gli ha cambiato la vita. I siberiani sono gatti adatti sia ad anziani soli, sia a famiglie con bambini perchè data la loro sensibilità non reagiscono male alle attenzioni di un bimbo e sono perfetti per riempire la tranquilla giornata di una persona anziana. Cito la mail di una mia cara amica che ha preso un cucciolo per sua mamma che vive sola "ogni tanto si avvicina a mia mamma sul divano, piange(guarda, sembra che gli debbano uscire i lacrimoni), allora mia mamma si batte sulle gambe e lui salta in braccio. Le mette la testolina sotto il braccio e rimane lì per un pò a farsi coccolare."

gatto siberiano ipoallergenico

Maty e la nuova arrivata

Stentavo a credere alla bellezza della foto di questa neonata con il micione a fianco a farle compagnia... è Maty un cucciolo della nostra prima cucciolata A che ora è cresciuto tantissimo e i suoi padroncini mi raccontano le belle novità... "Da tre mesi abbiamo avuto una new entry, nostra figlia! Per fortuna Maty non è geloso anzi ... quando la bambina non dorme fa le notti con noi avanti e indietro in attesa che si addormenti e poi va a letto pure lui ... è troppo forte!"

Un'altra testimonianza relativa anche alle allergie "La micetta ormai è una della famiglia, di cui non potremmo fare a meno. Non ho mai avuto crisi di asma e perciò da ogni punto di vista è andata bene." Un'altra cliente mi ha scritto "E' qui in braccio a me mentre ti scrivo e credo voglia salutarti e dirti che sta bene. Dal suo arrivo è diventato sempre più socievole fino a diventare un gattino superaffettuoso. Non ha avuto problemi di nessun genere, è cresciuto molto ed ho seguito scrupolosamnete la dieta che mi avevi consigliato. ".

 

 

gatto siberiano ipoallergenico

Inseparabili, Lilith e Nicolas

E' capitato persino che una nostra cliente dopo aver preso due siberiani da un altro allevamento, si sia rivolta a noi prendendo poi un nostro cucciolo. Il motivo era che lei avrebbe voluto un gatto da poter prendere in braccio, quelle due che aveva non si lasciavano prendere. Mi è sembrato molto strano e volentieri le ho dato un cucciolo spiegandole che sarebbe andato tutto bene con le sue due femmine e che lui era molto affettuoso. Tempo dopo mi ha spiegato che non solo lui era dolcissimo, ma appena arrivato è stato buono e dolce con le sue due femmine che gli soffiavano, facendosi accettare e riuscendo addirittura a renderle calme e dolci a loro volta ! Inutile dire quanto lei fosse felice.

 

I siberiani adorano l'acqua

gatto siberiano ipoallergenico

Mickey che beve dal rubinetto

Una delle cose più strane del siberiano è l'amore per l'acqua... alcuni raccontano che il loro gatto gli chiede di bere dal rubinetto, una signora mi ha raccontato che il suo gatto (un figlio di Anima e Simon) si butta nella vasca da bagno con lei, altri ancora che il gatto dopo mangiato si sciacqua letteralmente le zampe inumidendole nella ciotola dell'acqua. Hanno un carattere estremamente socievole se ben allevati, vi seguiranno per casa per stare insieme a voi, se glielo consentite dormiranno nel vostro letto, vi saluteranno appena tornate dal lavoro facendo qualche flebile borbottio di felicità. Non è un gatto che miagola insistentemente o a voce alta, fa diversi vocalizzi tenui per manifestare il suo stato d'animo. Se sarà abituato a fare tante esperienze diverse e ad uscire con voi, potrete divertirvi a coinvolgere il gatto in tutte le vostre attività, basterà mettergli una pettorina e vi seguirà ovunque. Il gatto siberiano è molto sensibile agli stati d'animo, si accorgerà se siete tristi o se avete voglia di giocare. Sarà discreto se siete giù di morale e vi starà accanto senza sembrare invadente.

 

gatto siberiano ipoallergenico

Simon sul nostro terrazzo, protetto dalla rete

 

le precauzioni da prendere

I gatti siberiani, a parte qualche rara eccezione, non hanno paura del vuoto, capita spesso che cadano dai terrazzi perchè magari stavano inseguendo una farfalla o un uccellino. Non mi stancherò mai di dirlo, chi prende un animale qualunque esso sia, è responsabile di quello che gli accade. Se si prende un gatto, di razza o meno, non si può sperare di guardarlo camminare sulla ringhiera del balcone e augurarsi che gli vada sempre bene, così come non si può lasciarlo libero in giardino pensando che tanto prima o poi torna e che a lui non capiterà mai di essere investito.

TOP